Chi Siamo

L’Associazione Città Mondo si è costituita a Milano, il 25 settembre 2013 con l’adesione di 106, attualmente 115, organizzazioni rappresentative delle numerose comunità internazionali presenti nel territorio di Milano e della Lombardia, provenienti dai 4 continenti del Mondo.

E’ il prodotto di un lungo e partecipato percorso che ha coinvolto le oltre 500 associazioni che fanno riferimento al Forum della Città Mondo, istituito dal Comune di Milano il 24 ottobre 2011.

L’Associazione Città Mondo è dunque un’associazione di Secondo livello, che si pone i seguenti obiettivi: consolidare e sostenere le organizzazioni socie,  incentivare e rafforzare l’associazionismo degli immigrati, interloquire sia con l’amministrazione comunale sia con altri Enti pubblici e privati al fine di costruire percorsi e promuovere azioni che garantiscano la piena cittadinanza dei migranti nella vita sociale, politica e culturale, promuovere percorsi di valorizzazione delle esperienze e delle competenze di cui sono portatori i cittadini immigranti, promuovere il confronto e favorire lo scambio di buone pratiche dell’associazionismo multiculturale milanese, italiana e europea, promuovere iniziative di solidarietà internazionale.

La ricchezza dell’Associazione Citta’ Mondo sta nell’esistenza del pluralismo, pluralismo del pensiero, pluralismo linguistico, culturale, religioso e sociale, pluralismo di esperienze. I cittadini rappresentanti di tali organizzazioni sono una bella parte della resilienza della migrazione, portatori di valori uguali o diversi da quelli trovati in Italia, e operano per far si’ che questi valori si incontrino.

L’Associazione è una risorsa espressa nell’insieme di esperienze, strategie e azioni nel combattere i pregiudizi e gli stereotipi che tutti noi abbiamo subito. Quello che oggi subisce chi è musulmano, l’ha subito prima chi era rumeno, prima di lui o lei, chi era albanese, prima ancora chi era marocchino addirittura siciliano o napoletano.

L’Associazione moltiplica le ricchezze che portano i migranti con il loro contributo nel processo di integrazione della nostra società multiculturale, è indispensabile il ruolo dei cittadini arrivati da altre parti del mondo, è indispensabile che questa società diventi interculturale e che l’inclusione sociale diventi obbligo per la comunità. L’esperienza migratoria vissuta ed elaborata diventa una risorsa a disposizione dell’altro, a disposizione di tutti.

Una delle finalità dell’Associazione è costruire percorsi e promuovere azioni per una piena cittadinanza dei migranti nella vita sociale e politica a livello locale, nazionale e transnazionale.

Accogliamo a braccia aperte la collaborazione di ciascuno per la realizzazione dei nostri obiettivi.